Translate

Friday 8 November 2013

I Traghettatori

Spesso capita che si arrivi a un punto saturi, satolli, e l'unica cosa che dobbiamo fare per noi stessi e per il mondo circostante, è cambiare. C'è chi cambia taglio di capelli, chi si segna in palestra, chi parte e chi taglia ponti. Io ci vado giù pesante, faccio le valige e parto. Però ogni volta è sempre più difficile. Come faccio a passare da un mondo all'altro senza un ponte? Senza una via che possa condurmi dall'altra parte?
Ecco, oggi ho avuto l'ennesima presa di coscienza: alcune persone sono come i ponti.
Sono necessarie per farci passare da una vita ad un'altra, sono salti nel vuoto senza rischio di caduta a piede libero, sono quella spinta che ci occorreva per scappare dal vecchio ed entrare nel nuovo.
Magari toccano le nostre vite per poco, ma quanto basta a darci la spinta di cui avevamo bisogno.
Ecco cos'era lui: era solo un ponte, un ponte che mi ha fatto intraprendere un cammino breve ma intenso, ricco di cose strambe e contraddizioni, un ponte che mi è stato di aiuto a sbloccarmi e a liberarmi del passato.
Se non l'avessi mai attraversato, sarei rimasta in balia degli eventi, oppure mi sarei buttata a capofitto facendomi ancora più male.
Una mia amica li ha definiti "traghettatori": persone che ti accompagnano in una nuova vita, in un nuovo mondo, in svariate maniere. 
Brevemente ci toccano ma basta così poco per farci cambiare...
E io sono cambiata, oh sì che sono cambiata.
E' stato un vortice di emozioni, una tentazione tenuta a freno a lungo, una passione da sospiro e se n'è andato tutto in un soffio, senza versare una lacrima. 
Ma ora ho capito perchè la gente si innamora, perchè le persone si ricoglioniscono quando provano sentimenti; ho capito il valore dell'attesa e la difficoltà dei rapporti a distanza, ho capito di cosa io necessito per essere felice e che tipo di uomo devo evitare (lui, per esempio). 
Ho capito cosa voglio adesso e ho intenzione di prendermelo perchè, sì, sono pronta. 
Sono super pronta. :D




2 comments:

  1. Odio i blog su blogspot perché faccio fatica a commentare da ipad!!!!!
    Comunque, mi ero persa l'esistenza del blog....cercherò di recuperare!

    ReplyDelete
    Replies
    1. lo so, ma su wordpress non mi faceva fare nulla, oltretutto ho problemi nel caricamento di foto perchè mi dice che ho esaurito lo spazio e devo comprare l'acount pro.. fanculo

      Delete