Translate

Tuesday 11 March 2014

Il coinquilino di merda

Il mio coinquilino è una brava persona, io lo ammetto.
E' un bravo ragazzo che condivide con me alcuni interessi nerd. O meglio, lui è un nerd e io ho respirato per così tanti decenni l'aria "friki", che posso sostenere una conversazione.

Quando c'è una festa nerd mi invita e io lo invito a bere con me e le mie amiche quando usciamo. Faccio volentieri la pizza per tutti e gli ho pure insegnato a cucinare la carbonara.
Abbiamo le nostre serate zombie con The Walking Dead e The Big Bang Theory; mi illumina sulla situazione economico/sociale/indipendentista della Catalugna. Mi parla in catalano e io gli rispondo in spagnolo. E a me il catalano non piace proprio.

Ma nonostante sia amabile, ho instaurato un rapporto di odio/amicizia. A volte mi fa schifo, mi sdegna.
-Odio quando la mattina lascia, TUTTE LE MATTINE, il suo asciugamano bagnato sulla doccia quando sa che la doccia serve a me. Allora io devo prendere il suddetto zozzo pezzo di stoffa, dove probabilmente ci si è asciugato tra palle e culo e, con due dita lo trascino fino al suo letto. "Lasciamelo sul letto, lo tolgo stasera quando torno."

E fu così che l'asciugamano iniziò a puzzare di lettiera sporca, o meglio, di piscio di gatto.
-Odio quando la mattina si alza alla stessa ora, alza l'avvorgibile con fare da Ercole e fa un rumore tale che io non ho più bisogno della sveglia. Odio che vada a farsi la doccia subito dopo e che si vesta in bagno. Si, si veste in bagno, ci si mette anche il giaccone. Davvero.
-Odio la parsimonia e l'estrema precisione che ha nel fare le cose, la cura dei dettagli che dice essere una deformazione professionale, che cozza nettamente con il suo essere sporco.
-Non si rifà il letto da mesi. Anzi, scusate, da che sono qui non ha mai lavato le lenzuola.
-Lui frigge. Frigge patatine e totani almeno tre volte a settimana. La carne la mette sulla piastra.
-La piastra, vorrei usarla, ma non ci cucinerei sopra neanche dopo un'accurata disinfestazione con il napalm. Lui sulla piastra ci cuoce le bistecchine di maiale. Con l'olio e non pulisce. Mai.
Quella piastra piange grasso di maiale.

-Lui non si lava i denti. Proprio no. Dice che mangio poco, come un uccellino e ha capito perchè: mi mangio il dentifricio. Secondo lui ne sono un'affezionata consumatrice perchè ogni mese ne compro un tubetto nuovo. Beh, contando che almeno mi lavo la bocca 3 volte al giorno, si fa presto a finirlo. Lui no. Io sono arrivata il 1°ottobre 2013 e oggi, in data 11 marzo 2014, ancora ha lo stesso tubetto. Si lava i denti solo prima di dormire.
-Per il lavoro, si prepara i "taper", ossia pranzo cucinato la sera prima. Giovedi ci ha infilato una cipolla intera, cruda. Se avete bisogno di rifarvi le meches, ve lo faccio conoscere.
-E' molto attento alla spazzatura e vuole che tutti in casa si segua le regole della raccolta differenziata. Certo, l'altra sera ha trovato la bottigli di birra vuota nel sudicio "normale" e si è incazzato a bestia.
Ok, va bene, c'hai ragione te.

Poi però vive nella merda.
-Odio il fatto che pretenda la raccolta differenziata quando per pulire l'impiantito una volta al mese aziona il robotino aspiratore che non aspira un cazzo ma smuove la polvere. Oggi il salotto pare un ring di lotta tra gatti certosini, data la mole di polvere che c'è.
Eppure stamani ha tirato su tutte le sedie per liberare il campo al suo amico robot nemico degi acari.
-Odio che sia in compartimenti stagni
e poi mi cade sul sudicio: che se gli smuovi una cosa diventa scemo, che quando fai la lavastoviglie devi mettere le forchette con le forchette, i cucchiai con i cucchiai e i coltelli con i coltelli.
-Odio le sue abitudini serali, il solito yogurt alla solita ora con le solite palline di cerali inzuppate dentro.
-Odio i suoi avanzi nel frigo, gli spaghetti (che puoi tirare sul muro per farci dei simpatici buchi) che gli prepara la mamma ogni domenica e che lui riscalda nel microonde  con la maionese e le olive nere.
-Odio qualsiasi cosa si mangia






No comments:

Post a Comment